È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 2.970 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero della giustizia, secondo la seguente ripartizione:▶️ 370 Funzionari a supporto degli Uffici notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP) ▶️ 2.600 Assistenti a supporto…
I destinatari sono i 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 𝗱𝗶𝗽𝗹𝗼𝗺𝗮𝘁𝗶 𝗲 𝗮𝗱𝘂𝗹𝘁𝗶 𝗱𝗶𝘀𝗼𝗰𝗰𝘂𝗽𝗮𝘁𝗶. L’obiettivo è la formazione di “tecnici specializzati”, in grado di soddisfare la domanda di manodopera proveniente dal mondo del lavoro (pubblico e/o privato). 𝗟𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗜𝗙𝗧𝗦 𝗲̀ 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮.I 𝗿𝗲𝗾𝘂𝗶𝘀𝗶𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗮𝗺𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, Potranno accedere ai percorsi IFTS i giovani e gli adulti, residenti o…
«Esprimo il compiacimento mio personale e dell’intero Gruppo consiliare Marsilio Presidente per la nomina del Dott. Paolo Costanzi a Direttore Generale della ASL dell’Aquila. Si tratta di una scelta che riteniamo di grande valore, nella certezza che il Dott. Costanzi saprà mettere al servizio del sistema sanitario locale la sua straordinaria competenza e le sue…
«La nomina di Paolo Costanzi alla guida della ASL1 rappresenta una scelta solida, frutto di competenza, esperienza e profonda conoscenza del territorio. È il profilo giusto per affrontare con serietà e concretezza le sfide della sanità pubblica nelle aree interne». Lo dichiara il consigliere regionale Gianpaolo Lugini, che aggiunge: «Costanzi ha già dimostrato, in ruoli…
Sta finalmente per arrivare il Fondo Dote Famiglia 2025, una misura annunciata ad inizio anno dal Governo che mette sul piatto 30 milioni di euro per garantire l’accesso allo sport ai figli delle famiglie con ISEE sotto i 15.000 euro. Il Dipartimento per lo Sport ha attivato la prima fase di questa misura. Parliamo di un contributo fino a 300 euro per figlio.…
È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 2.970 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero della giustizia, secondo la seguente ripartizione: Aggiornamento del 04.08.2025: Pubblicate le FAQ Area geografica: Campania, Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia, Umbria, Marche, Molise, Liguria,…
Il Comune di Pineto intende procedere ad una Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e determinato (12 mesi) con profilo professionale di “Funzionario Assistente Sociale” – “Area dei Funzionari e dell’E.Q.” da destinare all’Area Servizi alla Persona e alla Famiglia. Numero di posti: 1 Tipologia…
Gli Uffici FiRA, terminata la fase istruttoria, pubblicano due nuovi elenchi provvisori delle istanze pervenute a valere sull’Avviso pubblico Voucher di Garanzia, che concede alle micro, piccole e medie imprese abruzzesi contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti bancari e/o per la concessione di un buono sui premi di garanzia Micro,…
“Una misura strategica per sostenere la crescita e la competitività dell’intero settore agricolo e rurale, comparto chiave dell’economia abruzzese”. Così il vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, ha definito gli “Strumenti finanziari in agricoltura”, l’innovativa misura prevista all’interno del Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale (CSR) Abruzzo 2023-2027. Il bando attualmente…
Il GSE ha pubblicato l’Avviso Pubblico e le Regole Operative relative alla Misura M.7 Investimento 17 del PNRR che incentiva gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali pubblici. In particolare, questa misura supporta progetti che migliorano l’efficienza energetica di almeno il 30% e facilita l’accesso ai finanziamenti per tali interventi. Contestualmente, è stato messo a disposizione…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con Decreto direttoriale 30 luglio 2025, ridefinisce i parametri della “Nuova Marcora”, il regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione. Il Fondo è attualmente gestito da CFI (Cooperazione, Finanza, Impresa) che, in qualità di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che per l’accesso al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali materiali 4.0 effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, alla data del 29 luglio 2025, risultano ancora disponibili risorse per un importo pari a 686.372.544,73 milioni di euro. Si ricorda che le comunicazioni…
Prorogato al 15 settembre il Premio Innovazione di Legambiente, con la sua XIX edizione promossa in collaborazione con EY Foundation e media partner La Nuova Ecologia e Innovazione Sociale. Lo scopo del Premio è quello di incentivare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle…
Con la Legge Regionale 2/2018 (Capo III), Regione Abruzzo interviene annualmente con contributi finanziari in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche che svolgono attività sportiva ai massimi livelli nazionali. L’obiettivo è sostenere l’impegno e la continuità delle realtà sportive regionali che militano nelle massime serie dei campionati nazionali. Le Associazioni e Società sportive devono…
Sono aperte le iscrizioni per “Smart Boost” di “Donne in Digitale”, un percorso di formazione intensiva dedicato alle donne. L’iniziativa rientra nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell’imprenditorialità femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, avvalendosi delle risorse del PNRR. “Smart Boost”…
La Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia rafforza il suo impegno a sostegno delle imprese locali con un’importante integrazione dei fondi destinati ai bandi camerali.Nell’ultima seduta consiliare, infatti, è stato disposto un aumento complessivo di circa 1 milione di euro, portando la dotazione finanziaria totale delle iniziative promozionali per l’anno 2025 a 3,2 milioni di…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la Circolare direttoriale 28 luglio 2025, n. 70806 “Smart & Start Italia. Agevolazioni per progetti di start-up innovative svolti in partenariato con imprese francesi” contenente le disposizioni relative alle fasi di presentazione della domanda e di concessione degli aiuti. Possono beneficiare delle agevolazioni le…
l Dipartimento per lo Sport del Consiglio dei Ministri ha stanziato un fondo da 30 milioni di euro per il 2025, dedicato a incentivare l’attività motoria e uno stile di vita sano: con il Fondo Dote Famiglia viene garantito ai minori in condizioni non agiate l’accesso alla pratica sportiva, supportando le ASD, SSD, ETS e…
Pubblicato il decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy 18 giugno 2025 che adegua la disciplina degli incentivi gestiti dalla Direzione Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero e rende obbligatoria per le imprese la stipula di polizze assicurative contro eventi catastrofali (terremoti, alluvioni, ecc.) per accedere ai benefici pubblici. Con il provvedimento,…
Il presidente del gruppo consiliare “Marsilio Presidente” illustra il percorso di riequilibrio finanziario e richiama a un approccio più consapevole e responsabile alle politiche regionali. Luciano Marinucci, presidente del gruppo consiliare “Marsilio Presidente” in Regione Abruzzo, presenta un impegno chiaro sul fronte del riassestamento di bilancio regionale: “Ho piena fiducia che tutto possa evolvere nel…