Colmare il divario tra ricerca e impresa, promuovendo e facilitando lo scambio di competenze attraverso un programma di internship innovativi interamente finanziati nell’ambito dell’ecosistema europeo dell’innovazione. E’ lo scopo di InnoNext, iniziativa del Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC), coordinata dalla Fondazione LINKS e lanciata per promuovere la collaborazione tra i migliori talenti accademici europei con imprenditori, start-up e PMI.
InnoNext offre tirocini innovativi a talenti ad alto potenziale provenienti da programmi finanziati dall’UE, tra cui l’EIC, lo European Institute of Innovation and Technology (EIT), il Consiglio europeo della ricerca (ERC), le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) e le infrastrutture di ricerca (RI) di Horizon Europe.
L’iniziativa opera seguendo 4 obiettivi: promuovere pari opportunità, facilitare il trasferimento di conoscenze, migliorare la crescita imprenditoriale, aumentare la competitività e l’accesso ai talenti della ricerca.
Vengono offerte due tipologie di stage:
- Deep Tech Talents – Stage incentrati sulla ricerca: i talenti collaborano a progetti all’avanguardia, affrontando sfide tecnologiche e facendo avanzare le applicazioni della ricerca nell’ecosistema imprenditoriale europeo.
- Aspiranti innovatori – Stage incentrati sull’imprenditorialità: gli innovatori acquisiscono esperienza pratica di business e capacità imprenditoriali contribuendo allo stesso tempo a soluzioni reali.
I tirocini durano dai 3 ai 6 mesi e sono interamente finanziati dai rispettivi programmi UE o InnoNext, garantendo nessun onere finanziario per le società ospitanti.
L’invito a presentare candidature è aperto fino al 31 luglio 2026 e accessibile a ricercatori, innovatori e startup all’indirizzo https://www.innonext-project.eu/it/.
LEGGI TUTTO SU:
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo