FONTI FIRA: FESR 2021-2027, due Avvisi da oltre 10 mln di euro per le aree protette in Abruzzo

FONTI FIRA: FESR 2021-2027, due Avvisi da oltre 10 mln di euro per le aree protette in Abruzzo

Con un investimento complessivo di 10,3 milioni di euro, la Regione Abruzzo destina risorse del Programma FESR 2021-2027 a due avvisi pubblici finalizzati alla tutela della biodiversità, al miglioramento degli ecosistemi naturali e alla valorizzazione del patrimonio ambientale nei territori dei Parchi nazionali e regionali, dell’Area Marina Protetta e dei Siti Natura 2000.

Il primo avviso, con una disponibilità di 8,55 milioni di euro, è rivolto ai Parchi nazionali, regionali e all’Area Marina Protetta e ha come obiettivo la salvaguardia degli ambienti naturali e il miglioramento della convivenza tra uomo e fauna selvatica. Gli interventi puntano a rendere più vitali e connessi gli ecosistemi, sia all’interno che all’esterno dei Siti Natura 2000.

Pubblicato oggi anche il secondo avviso, che mette a disposizione 1,76 milioni di euro per i Comuni che gestiscono i Siti Natura 2000. Gli interventi previsti, in linea con quelli del primo avviso, puntano alla valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico attraverso azioni di fruizione sostenibile, promozione turistica e culturale, recupero della rete sentieristica e valorizzazione delle pratiche tradizionali, con l’obiettivo di rafforzare l’identità territoriale e la tutela dell’ambiente.

Le proposte progettuali per il primo avviso possono essere presentate entro le ore 12 del 2 luglio 2025, esclusivamente tramite lo sportello digitale della Regione Abruzzo. Per il secondo avviso, i Comuni interessati potranno inviare le candidature entro le ore 12 del 30 luglio 2025, utilizzando la stessa procedura telematica.

LEGGI TUTTO SU:

-Luciano Marinucci-Presidente

-Gianpaolo Lugini-Consigliere

Gruppo Consiliare Regionale

“Marsilio Presidente”

-Consiglio regionale dell’Abruzzo

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *