Con un investimento complessivo di 10,3 milioni di euro, la Regione Abruzzo destina risorse del Programma FESR 2021-2027 a due avvisi pubblici finalizzati alla tutela della biodiversità, al miglioramento degli ecosistemi naturali e alla valorizzazione del patrimonio ambientale nei territori dei Parchi nazionali e regionali, dell’Area Marina Protetta e dei Siti Natura 2000.
Il primo avviso, con una disponibilità di 8,55 milioni di euro, è rivolto ai Parchi nazionali, regionali e all’Area Marina Protetta e ha come obiettivo la salvaguardia degli ambienti naturali e il miglioramento della convivenza tra uomo e fauna selvatica. Gli interventi puntano a rendere più vitali e connessi gli ecosistemi, sia all’interno che all’esterno dei Siti Natura 2000.
Pubblicato oggi anche il secondo avviso, che mette a disposizione 1,76 milioni di euro per i Comuni che gestiscono i Siti Natura 2000. Gli interventi previsti, in linea con quelli del primo avviso, puntano alla valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico attraverso azioni di fruizione sostenibile, promozione turistica e culturale, recupero della rete sentieristica e valorizzazione delle pratiche tradizionali, con l’obiettivo di rafforzare l’identità territoriale e la tutela dell’ambiente.
Le proposte progettuali per il primo avviso possono essere presentate entro le ore 12 del 2 luglio 2025, esclusivamente tramite lo sportello digitale della Regione Abruzzo. Per il secondo avviso, i Comuni interessati potranno inviare le candidature entro le ore 12 del 30 luglio 2025, utilizzando la stessa procedura telematica.
LEGGI TUTTO SU:
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo