FiRA, contributi a fondo perduto per l’abbattimento degli interessi su finanziamenti erogati al comparto agricolo: al via le domande dalle ore 12:00 di oggi, giovedì 28 novembre.
Regione Abruzzo, alla luce della grave crisi economica che ha interessato il comparto agricolo in conseguenza dell’eccezionale andamento meteorologico avverso, qualificabile come eccesso di pioggia che ha interessato tutto il territorio regionale nei mesi da aprile a giugno 2023, intende assicurare liquidità alle imprese agricole di cui all’Articolo 2135 del codice civile, mediante la concessione di un contributo a fondo perduto per l’abbattimento del tasso di interesse su finanziamenti già erogati alle Micro, Piccole e Medie Imprese del settore agricolo abruzzese alla data di presentazione della domanda.
La finalità dell’Avviso, denominato “Contributi a fondo perduto per l’abbattimento degli interessi passivi su finanziamenti erogati in Agricoltura”, è quindi quella di fornire alle aziende agricole liquidità per dare continuità alle attività aziendali mediante la concessione di un contributo a fondo perduto.
La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma digitale sportello, raggiungibile dal sito web https://sportello.regione.abruzzo.it/ selezionando l’apposita voce (“CATALOGO SERVIZI”, poi “Sportello Agricoltura e Pesca” e infine scegliendo la voce “Abbattimento tasso di interesse in agricoltura”).
La piattaforma digitale Sportello, per la compilazione on line della Domanda di Ammissione, sarà accessibile a partire dalle ore 12:00 di giovedì 28 novembre 2024 fino alle ore 12:00 di lunedì 9 dicembre 2024.
La domanda è formulata attraverso l’inserimento dei dati nell’apposito form “Domanda di Ammissione” sulla piattaforma digitale Sportello ed è generata in formato .pdf al termine dell’inserimento dei dati.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello uguale o superiore al 2, riconducibile al legale rappresentante. L’autenticazione tramite SPID equivale alla sottoscrizione della domanda.
È possibile inviare una nuova domanda che annulla la precedente entro i termini di validità dell’Avviso.
PRESENTAZIONE DOMANDA:
Pubblicazione: 21.11.2024
Apertura: 28.11.2024, ore 12:00
Chiusura: 9.12.2024, ore 12:00
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo-