Pensioni in Manovra 2025: riparte la rivalutazione piena

Pensioni in Manovra 2025: riparte la rivalutazione piena

Aumento pensioni con rivalutazione piena in Manovra 2025: indicizzazione assegni senza tagli, proroga APE Sociale, Quota 103 e Opzione Donna.

La novità più rilevante in materia di pensioni è il ritorno alla rivalutazione piena per tutti i trattamenti (almeno in base alle anticipazioni del Ministro dell’Economia), mentre per il resto sembrano confermate anche per il 2025 tutte le attuali misure di flessibilità in uscita, a partire dall’APE Sociale, a cui è destinato un rifinanziamento dedicato.

Sulle pensioni minime non è ancora certo se la Manovra 2025 confermerà solo la maggiorazione già riconosciuta lo scorso anno (+2,7%), che porterebbe il trattamento a 621 euro, opure se è stato inserito un ulteriori ritocco al rialzo.

L’APE Sociale consente di ritirarsi a 63 anni e cinque mesi di età contestualmente ad un requisito contributivo di 30 anni o di 36 anni a seconda della categoria di aventi diritto in cui si rientra (disoccupati, caregiver, disabili almeno al 74% e addetti a mansioni gravose).

L’Opzione Donna prevede l’uscita a 61 anni di età con 35 anni di contributi maturati al 31 dicembre 2024, con uno sconto di un anno per ogni figlio fino a un massimo di due anni di anticipo. Bisogna però rientrare anche in una specifica categoria fra le seguenti: disoccupate o occupate in aziende con tavoli di crisi aperti; caregiver; disabili almeno al 74%. L’Opzione Donna comporta il ricalcolo contributivo dell’intera pensione.

La Quota 103 richiede 62 anni di età e 41 anni di contributi maturati entro il 31 dicembre 2025. L’assegno prevede il ricalcolo contributivo della pensione e, come ulteriore penalizzazione, è previsto un paletto in base al quale l’assegno non può superare un importo pari a quattro volte il trattamento minimo INPS fino al compimento dell’età per la pensione di vecchiaia.

-Luciano Marinucci-Presidente

Gruppo consiliare regionale

“Marsilio Presidente”

-Consiglio regionale dell’Abruzzo-

https://www.pmi.it/economia/lavoro/454313/pensioni-in-manovra-2025-riparte-la-rivalutazione-piena.html

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *