PENSIONE A 63 ANNI

PENSIONE A 63 ANNI

Pensione a 63 anni: ultima chance per l’APE Sociale 2024-2025.

C’è tempo fino al 30 novembre 2024 per inviare la domanda di riconoscimento delle condizioni che danno diritto all’APE Sociale nel 2025.

Ancora pochi giorni per presentare la domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale, ossia per il riconoscimento del diritto alla prestazione di accompagnamento alla pensione di vecchiaia, con un anticipo pensionistico a carico dello Stato riservato ai contribuenti che non lavorano più ma che versano in situazione di difficoltà o disagio fisico e sono prossimi all’età del pensionamento.

La scadenza per l’invio delle istanze, sfruttando la finestra tardiva per il 2024, è prevista per il 30 novembre. Si tratta della terza e ultima dell’anno, che segue quelle di marzo e di luglio.

L’APE Sociale (Anticipo Pensionistico Sociale) rappresenta una misura di accompagnamento alla pensione introdotta per sostenere i lavoratori in situazioni di difficoltà.

Per accedere all’APE Sociale nel 2024, è dunque richiesto di avere almeno 63 anni di età e 30 anni di contributi (36 per i lavori gravosi). L’indennità spetta pertanto ai lavoratori in possesso di:

  • almeno 63 anni e 5 mesi di età;
  • almeno 30 anni di anzianità contributiva, sebbene per i lavoratori che svolgono le attività gravose l’anzianità contributiva minima richiesta sia pari a 36 anni (o almeno 32 anni per alcune categorie di gravosi, mentre per le donne i requisiti sono ridotti di 12 mesi per ogni figlio nel limite massimo di due anni);
  • assenza di titolarità di una pensione diretta.

-Luciano Marinucci-Presidente

Gruppo Consiliare Regionale

“Marsilio Presidente”

-Consiglio regionale dell’Abruzzo-

https://www.pmi.it/economia/lavoro/456688/pensione-a-63-anni-ultima-chance-per-lape-sociale-2024-2025.html#:~:text=Per%20accedere%20all’APE%20Sociale,36%20per%20i%20lavori%20gravosi

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *