“Montagna1000” smart innovation hub: FIRA, GeosmartCampus e Fondazione Ampioraggio insieme per i comuni montani
FIRA SpA, Geosmartcampus e Fondazione Ampioraggio hanno stipulato un accordo per sostenere la ri-nascita di una Società intelligente per la promozione dei territori montani, in cui lo sviluppo dei valori umani, sociali, lavorativi nel tessuto urbano e produttivo sono inseparabili dalla conoscenza e salvaguardia delle emergenze locali esistenti e dalla valorizzazione delle risorse storiche, culturali, ambientali e locali.
Montagna1000 è un progetto di cooperazione per la costituzione di un partenariato pubblico-privato finalizzato alla valorizzazione dei borghi e delle aree interne, funzionale all’identificazione di soluzioni e servizi smart per cittadini/turisti/imprese residenti in aree territoriali sopra i 1.000 m slm.
Il progetto Montagna1000 si baserà su diverse leve strategiche sia endogene che esogene per valorizzare il territorio. Una strategia e visione unica ci permetterà uno sviluppo sostenibile di lungo termine tramite l’adozione di nuove tecnologie, lo sviluppo di competenze e una struttura organizzativa che sfrutti la collaborazione tra pubblico e privato.
-Luciano Marinucci-Presidente
Gruppo consiliare regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo