L’INPS, con il messaggio 30 gennaio 2026, n. 323, comunica che l’esonero dei contributi previdenziali e assistenziali concesso ai datori di lavoro della zona franca urbana per il sisma del Centro Italia è riconosciuto anche per il periodo di imposta 2026.
La zona franca urbana comprende i comuni del Centro Italia colpiti dagli eventi calamitosi che si sono verificati in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016 e i destinatari dell’intervento sono le imprese e i titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella ZFU.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è l’Autorità competente per le modalità di concessione degli esoneri contributivi.
Gli esoneri possono essere fruiti attraverso la riduzione dei versamenti, presentando l’F24 all’Agenzia delle Entrate tramite i servizi telematici Entratel e Fisconline.
I criteri di accesso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono riportati nella circolare ministeriale del 31 marzo 2023, n. 156351. In allegato alla stessa, sono altresì riportati il modello di istanza e gli oneri informativi dell’intervento.
LEGGI TUTTO SU:
https://share.google/Kb72S02zTD0HeIMuC
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo


