Sulla Gazzetta Ufficiale del 10 febbraio è stato pubblicato il nuovo regolamento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in materia di rating di legalità, che entrerà in vigore il 16 marzo.
Approvato con delibera dell’AGCM del 27 gennaio 2026, il nuovo Regolamento sostituisce il regolamento del 2020 nell’adozione di principi etici nei comportamenti aziendali, che premiano le imprese che operano nel pieno rispetto della legge.
Il rating, infatti, è un indicatore premiale, non obbligatorio e su base volontaria, introdotto per incentivare le imprese – sia in forma individuale che societaria – a distinguersi non solo per i risultati economici, ma anche per il perseguimento di elevati standard di legalità e trasparenza.
Le imprese in possesso del rating di legalità possono godere di benefici nell’accesso a risorse e opportunità in ambito sia pubblico che privato.
A partire dal 16 marzo 2026 le imprese dovranno utilizzare i nuovi formulari e modelli che saranno resi disponibili sulla piattaforma WebRating e sul sito dell’AGCM.
Le imprese possono già consultare il nuovo Regolamento i relativi documenti sul sito dell’Autorità. In particolare, si evidenzia il Comunicato messo a disposizione delle imprese come guida alla lettura della nuova disciplina, anche transitoria.
LEGGI TUTTO SU:
https://share.google/LFnexB0vr3fzeEwKr
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”-Consiglio regionale dell’Abruzzo

