FONTI FIRA:Fondo Economia Blu, in scadenza a febbraio il bando da 2,1mln per la rigenerazione dei piccoli Comuni costieri

FONTI FIRA:Fondo Economia Blu, in scadenza a febbraio il bando da 2,1mln per la rigenerazione dei piccoli Comuni costieri

Sostenere la crescita della blue economy, promuovere uno sviluppo turistico e migliorare la qualità della vita nelle comunità costiere più piccole, ma anche contrastare lo spopolamento e rafforzare il ruolo dei borghi marinari come elementi identitari delle comunità locali: è questo l’obiettivo del primo avviso del Fondo Economia Blu (FEB), istituito dalla legge di Bilancio 2025.

Il bando si rivolge ai Comuni litoranei, alle Unioni di Comuni e alle Comunità isolane e di arcipelago con popolazione residente fino a 30.000 abitanti, riconoscendo il valore strategico delle piccole realtà costiere come presidio economico, sociale e culturale del Paese. Le risorse rientrano nel Fondo per lo sviluppo e la promozione di un’economia e una crescita blu sostenibili, istituito per promuovere un modello di sviluppo attento all’ambiente, alla sicurezza e all’identità marinara.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 17 febbraio 2026 tramite posta elettronica certificata. Le graduatorie dei progetti ammessi saranno pubblicate entro aprile 2026 sul sito del Dipartimento e della Presidenza del Consiglio. Gli interventi finanziati dovranno essere completati entro 24 mesi dalla sottoscrizione dell’accordo.

LEGGI TUTTO SU:

https://share.google/SyJSvPWf5XoaZklv4

-Luciano Marinucci-Presidente

-Gianpaolo Lugini-Consigliere

Gruppo Consiliare Regionale

“Marsilio Presidente”

-Consiglio regionale dell’Abruzzo

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *