Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dallo scorso mese di settembre, la pubblicato sul proprio sito la nuova sezione “Società Benefit”, per promuovere questo modello innovativo di fare impresa, capace di coniugare finalità economiche con responsabilità, sostenibilità e trasparenza nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e portatori di interesse.
Sul portale istituzionale è possibile accedere a tutte le informazioni per approfondire le caratteristiche, i vantaggi e le procedure per la costituzione di una Società Benefit.
Le Società Benefit rappresentano una novità nel mondo dell’imprenditoria italiana. Si tratta di società che, nell’esercizio della loro attività economica, ampliano i propri orizzonti oltre il tradizionale scopo di lucro, abbracciando una visione più ampia e responsabile del fare impresa.
Ciò che distingue una Società Benefit da una tradizionale società commerciale sono tre elementi fondamentali che ne caratterizzano l’identità e il funzionamento.
Il terzo elemento fondamentale concerne la misurazione e comunicazione dell’impatto. Ogni Società Benefit deve redigere annualmente un report di impatto sociale obbligatorio, utilizzando standard di valutazione riconosciuti a livello internazionale.
LEGGI TUTTO SU:
https://share.google/xTIgDOEIbW9Uf7pRI
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo

