FONTI FIRA: Nasce la TechEU Platform della BEI: semplificare l’accesso ai finanziamenti per le imprese innovative

FONTI FIRA: Nasce la TechEU Platform della BEI: semplificare l’accesso ai finanziamenti per le imprese innovative

Il Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha lanciato, il 27 agosto, la TechEU Platform, una nuova piattaforma online pensata per semplificare l’accesso ai finanziamenti per startup, scaleup e aziende innovative europee. L’iniziativa rientra nell’ambito del Programma TechEU, che mira a mobilitare 250 miliardi di euro entro il 2027 a sostegno dell’innovazione nei settori chiave della transizione verde e digitale.

Con un portafoglio di 70 miliardi di euro in strumenti finanziari previsti per il triennio 2025–2027, TechEU rappresenta la più grande iniziativa europea di finanziamento all’innovazione. Il programma punta a sostenere ogni anno oltre 1.000 imprese innovative e tech champions, riducendo le barriere all’accesso ai capitali e rafforzando la competitività del continente.

La TechEU Platform fungerà da sportello unico per orientarsi tra strumenti finanziari personalizzati del Gruppo BEI, tra cui equity, quasi-equity, debito, garanzie e servizi di consulenza, supportando le imprese lungo tutte le fasi del ciclo di crescita, fino alla preparazione all’IPO.

Cuore della nuova piattaforma è il TechEU Portal, che include l’Investment Readiness Checker, uno strumento web semplice e intuitivo che aiuta le imprese a valutare la propria disponibilità all’investimento e a identificare i canali di supporto finanziario più adatti.

Tra i settori prioritari del programma figurano cleantech, health tech, digitalizzazione, intelligenza artificiale, difesa, spazio e materie prime critiche.

LEGGI TUTTO SU:

https://share.google/sED60aCTVhky1ywb7

-Luciano Marinucci-Presidente

-Gianpaolo Lugini-Consigliere

Gruppo Consiliare Regionale

“Marsilio Presidente”

-Consiglio regionale dell’Abruzzo

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *