Il Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha lanciato, il 27 agosto, la TechEU Platform, una nuova piattaforma online pensata per semplificare l’accesso ai finanziamenti per startup, scaleup e aziende innovative europee. L’iniziativa rientra nell’ambito del Programma TechEU, che mira a mobilitare 250 miliardi di euro entro il 2027 a sostegno dell’innovazione nei settori chiave della transizione verde e digitale.
Con un portafoglio di 70 miliardi di euro in strumenti finanziari previsti per il triennio 2025–2027, TechEU rappresenta la più grande iniziativa europea di finanziamento all’innovazione. Il programma punta a sostenere ogni anno oltre 1.000 imprese innovative e tech champions, riducendo le barriere all’accesso ai capitali e rafforzando la competitività del continente.
La TechEU Platform fungerà da sportello unico per orientarsi tra strumenti finanziari personalizzati del Gruppo BEI, tra cui equity, quasi-equity, debito, garanzie e servizi di consulenza, supportando le imprese lungo tutte le fasi del ciclo di crescita, fino alla preparazione all’IPO.
Cuore della nuova piattaforma è il TechEU Portal, che include l’Investment Readiness Checker, uno strumento web semplice e intuitivo che aiuta le imprese a valutare la propria disponibilità all’investimento e a identificare i canali di supporto finanziario più adatti.
Tra i settori prioritari del programma figurano cleantech, health tech, digitalizzazione, intelligenza artificiale, difesa, spazio e materie prime critiche.
LEGGI TUTTO SU:
https://share.google/sED60aCTVhky1ywb7
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo