FONTI FIRA: MIT, Autotrasporto: incentivi per la formazione professionale

FONTI FIRA: MIT, Autotrasporto: incentivi per la formazione professionale

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 29 settembre 2025 il Decreto 4 agosto 2025 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), che disciplina la ripartizione e l’erogazione delle risorse destinate agli incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2025.

Possono accedere ai contributi:

    • le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi con sede principale o secondaria in Italia, iscritte al Registro elettronico nazionale (Reg. CE n. 1071/2009) o all’Albo nazionale degli autotrasportatori, incluse quelle che operano esclusivamente con veicoli fino a 1,5 tonnellate;
    • i consorzi e le cooperative iscritti nella sezione speciale dell’Albo, costituiti da imprese di autotrasporto regolarmente registrate.

Sono ammesse le spese di formazione per titolari, soci, amministratori, dipendenti e addetti inquadrati nel CCNL logistica, trasporto e spedizioni.
Restano esclusi i corsi obbligatori per l’accesso alla professione o per l’acquisizione/rinnovo di titoli abilitativi

Le attività formative devono svolgersi dal 12 gennaio 2026 al 30 giugno 2026, con possibilità di ammettere anche spese preparatorie sostenute dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale (29/09/2025).

Le imprese interessate ad accedere ai contributi devono presentare la propria domanda esclusivamente in modalità telematica, tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo ram.formazione2026@pec.it. Il periodo utile per l’invio delle istanze va dal 20 ottobre 2025 fino al 24 novembre 2025. 

LEGGI TUTTO SU:

https://share.google/Iv0IvxYef1NVepkCp

-Luciano Marinucci-Presidente

-Gianpaolo Lugini-Consigliere

Gruppo Consiliare Regionale

“Marsilio Presidente”

-Consiglio regionale dell’Abruzzo

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *