FONTI FIRA: Investimenti imprese agricole, il MIMIT modifica la disciplina di accesso alle agevolazioni

FONTI FIRA: Investimenti imprese agricole, il MIMIT modifica la disciplina di accesso alle agevolazioni

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente pubblicato il Decreto direttoriale 4 settembre 2025 – Investimenti imprese agricole. Modifiche disciplina.

Il Decreto interviene per il necessario adeguamento al Regolamento (UE) n. 2022/2472 (Regolamento ABER II), entrato in vigore il 1° gennaio 2023. Le modifiche riguardano le procedure e i criteri di concessione delle agevolazioni, armonizzando la normativa nazionale con le direttive europee in materia di aiuti di Stato, e sostituiscono alcune parti del precedente decreto del 2 maggio 2022. 

Cosa cambia

Adeguamento al Regolamento ABER II: Il decreto è necessario per allineare le procedure italiane al nuovo quadro normativo europeo sugli aiuti di Stato per l’agricoltura. 

Modifiche amministrative: Sono state apportate modifiche sia agli aspetti amministrativi, come le modalità di presentazione delle domande, sia ai criteri per la concessione e l’erogazione dei finanziamenti. 

Riferimenti normativi aggiornati: La dicitura “Ministero dello sviluppo economico” è stata sostituita con “Ministero delle imprese e del made in Italy” nel testo del decreto, riflettendo l’evoluzione ministeriale, e sono stati sostituiti gli allegati numeri 2 e 8 del decreto direttoriale del 2 maggio 2022. 

LEGGI TUTTO SU:

https://share.google/P26m24MaysogK7PkL

-Luciano Marinucci-Presidente

-Gianpaolo Lugini-Consigliere

Gruppo Consiliare Regionale

“Marsilio Presidente”

-Consiglio regionale dell’Abruzzo

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *