Regione Abruzzo, attraverso il Dipartimento Sociale – Enti locali – Cultura, Servizio Programmazione Sociale organizza, il 30 settembre dalle ore 15.30, un webinar informativo rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni interessati a partecipare al nuovo bando di selezione volontari per il Servizio Civile agricolo e ambientale 2025, pubblicato dal dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
L’incontro online rappresenta un’occasione importante per conoscere i contenuti del bando, le modalità di partecipazione e le opportunità offerte ai giovani che intendono intraprendere un percorso di impegno civico e di crescita personale nel settore agricolo.
Il Servizio Civile Ambientale, al suo terzo ciclo di sperimentazione, e quello Agricolo, alla sua prima sperimentazione, rappresenta un’opportunità per avvicinare gli operatori volontari a iniziative che spaziano dalla sostenibilità ambientale all’economia verde, dalla lotta allo spreco alimentare all’agricoltura sociale, fino all’economia circolare e all’educazione ambientale e alimentare.
Il bando, lo ricordiamo, scade il prossimo 15 ottobre e prevede:
- 1.006 posizioni in 63 progetti afferenti a 19 programmi di intervento di Servizio civile ambientale (Allegato A1);
- 1.057 posizioni in 82 progetti afferenti a 22 programmi di intervento di Servizio civile agricolo (Allegato A2);
- 35 posizioni in 9 progetti, afferenti a 3 programmi di intervento di Servizio civile universale ordinario autofìnanziati (Allegato A3).
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio che prevede 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo di 1.145 ore.
LEGGI TUTTO SU:
https://share.google/hd2dq5ZUrbFbZQVSD
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo