Sostenere passioni, competenze e desideri. È questo l’obiettivo di ComeTE, l’Avviso pubblico non competitivo finanziato dal PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), per la realizzazione di interventi che, nell’ambito del sistema integrato di servizi sociali, hanno l’obiettivo di contrastare la povertà educativa promuovendo l’inclusione e l’integrazione delle persone di minore età che vivono in contesti di fragilità e vulnerabilità socio-economica.
Approvato con Decreto direttoriale n. 314 dell’11 novembre 2025 (file pdf), l’Avviso avvia una sperimentazione a livello nazionale che prevede l’attivazione di un dispositivo socio-educativo che integra servizi, beni e strumenti finalizzati ad assicurare la partecipazione alla vita sociale, educativa, culturale, artistica, sportiva di bambine, bambini e adolescenti tra i 6 e i 17 anni, contrastando la povertà educativa attraverso la valorizzazione di desideri, competenze e passioni.
Gli ATS interessati possono presentare la richiesta di adesione, esclusivamente a titolo individuale, a partire dalle 9:00 del 13 novembre fino alle 23:59 del 13 gennaio 2026, attraverso la procedura telematica accessibile dal portale Servizi Lavoro.
LEGGI TUTTO SU:
https://share.google/BnOAUSkBDSD6yh2jn
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo


