FONTE FIRA:Contratti di solidarietà, dal 30 novembre al via le domande per gli sgravi contributivi

FONTE FIRA:Contratti di solidarietà, dal 30 novembre al via le domande per gli sgravi contributivi

Dal 30 novembre al 10 dicembre decorrerà il termine per l’inoltro delle domande di riduzione contributiva per contratti di solidarietà industriali relative all’anno 2025, attraverso l’applicativo web “sgravicdsonline”.

La L. 863/1984 ha introdotto il contratto di solidarietà quale strumento di integrazione salariale finalizzato a tutelare l’occupazione in momenti di crisi aziendale, attraverso una riduzione dell’orario di lavoro e il mantenimento, almeno parziale, della retribuzione del lavoratore.

I contratti di solidarietà possono essere sottoscritti tra datore di lavoro e rappresentanze sindacali in presenza dei medesimi requisiti per usufruire della Cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS).

In particolare, tali accordi possono essere di due tipi:

    • contratti di solidarietà difensivi: prevedono una riduzione dell’orario di lavoro finalizzata ad evitare che vengano disposti licenziamenti;
    • contratti di solidarietà espansivi: prevedono una riduzione dell’orario di lavoro finalizzata a permettere nuove assunzioni all’interno dell’azienda.

L’applicativo per l’inoltro delle domande è operativo dal 2 novembre al 10 dicembre di ogni anno per la precompilazione delle istanze ed è disponibile nel sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella sezione dedicata “Decontribuzione contratti di solidarietà industriali” (ove è possibile consultare anche la normativa di riferimento), oppure accedendo direttamente alla pagina “Servizi lavoro”.

LEGGI TUTTO SU:

https://share.google/QBxHOHIxmrYWcLrOC

-Luciano Marinucci-Presidente

-Gianpaolo Lugini-Consigliere

Gruppo Consiliare Regionale

“Marsilio Presidente”

-Consiglio regionale dell’Abruzzo

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *