CIN affitti brevi: l’obbligo BDSR slitta per tutti al 1° gennaio 2025

CIN affitti brevi: l’obbligo BDSR slitta per tutti al 1° gennaio 2025

CIN affitti brevi e locazioni turistiche rimandato al 1° gennaio 2025 per tutti gli immobili nella BDSR, con relative sanzioni: guida alla procedura.

Slitta al 1° gennaio 2025 l’obbligo di CIN per affitti brevi e locazioni turistiche: il termine per l’acquisizione del Codice Identificativo Nazionale (CIN), previsto dall’art. 13-ter del D.L. 145/2023, è rimandato al prossimo anno per tutti i titolari di immobili iscritti nella  BDSR.

Il termine per il conseguimento del CIN deve intendersi fissato al 1° gennaio 2025.

La nuova data unica del 1° gennaio 2025 è stata stabilita per garantire equità e concorrenza leale tra operatori di mercato, uniformando le scadenze differenti previste per chi era già dotato di CIR regionale e per chi si iscrive per la prima volta alla Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche.

Il termine unico del 1° gennaio 2025 è stato introdotto per uniformare la disciplina su tutto il territorio italiano e per allinearsi alle normative europee, facilitando così il coordinamento tra autorità nazionali e piattaforme di locazione online.

-Luciano Marinucci-Presidente

Gruppo consiliare regionale

“Marsilio Presidente”

-Consiglio regionale dell’Abruzzo-

Leave a Comment

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *