AGEA ha pubblicato le istruzioni operative per la campagna 2026/2027, recanti le modalità e condizioni per l’accesso al sostegno previsto per l’intervento Investimenti dell’OCM Vino.
La dotazione nazionale per il finanziamento dell’intervento è garantita fino all’esercizio finanziario 2027 (dal 16 ottobre 2026 al 15 ottobre 2027). Pertanto, poiché la disponibilità dei fondi termina con l’esercizio 2027, i progetti, proposti per l’accesso all’aiuto per la campagna 2026/2027, potranno essere esclusivamente di durata annuale.
La Misura è diretta a migliorare il rendimento globale dell’impresa, in termini di adeguamento alla domanda del mercato, aumento della competitività dal punto di vista della produzione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza globale nonché trattamenti sostenibili contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici.
Possono accedere al sostegno i richiedenti che, alla data di presentazione della domanda di aiuto, sono titolari di partita IVA, sono iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio con posizione attiva ed hanno costituito nel Sian un “Fascicolo aziendale elettronico” aggiornato e valido.
Il termine per la presentazione delle domande di aiuto per la campagna 2026/2027 è fissato dal DM al 30 marzo 2026.
LEGGI TUTTO SU:
https://share.google/LxYL2swFFaR3av9Uu
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo


