Il 25 novembre 2025 l’Istat ha reso noto il report sulle vittime di omicidio nell’anno 2024: sulla scorta dei dati forniti, i “femminicidi” in Italia nel 2024 sono stati 106, con l’86,2% dei casi maturati in contesti familiari/affettivi.
Le Istituzioni, ognuna nel proprio ruolo, hanno il dovere di tenere alta l’attenzione e agire a contrasto di un problema che non è di natura giuridico/sanzionatorio, ma culturale.
Per questo, nell’ottobre 2025, anche l’Ufficio del Difensore Civico dell’Abruzzo, guidato da Umberto Di Primio, aderisce a “Posto Occupato”, la campagna nazionale di sensibilizzazione contro la violenza di genere, purtroppo sempre più identificata come violenza contro le donne.
FiRA raccoglie l’invito del Difensore Civico e aderisce a sua volta alla campagna nazionale con un gesto simbolico, ma dalla forte valenza sociale: collocare su una sedia vuota, durante ogni evento pubblico o istituzionale, un cartello con la dicitura “Posto Occupato”.
Tutte le informazioni sulla campagna nazionale e le modalità di adesione per Istituzioni e cittadini, sono disponibili qui: Posto Occupato – “Posto occupato” è un’idea, un dolore, un pensiero, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza.
LEGGI TUTTO SU:
https://share.google/pV8Qv7Be63DeJRREG
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo


