La Commissione Europea ha pubblicato il bando 2026 del Corpo Europeo di Solidarietà, che sostiene la partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà e volontariato in tutta l’UE e oltre.
Come in precedenza, il bando 2026 sosterrà progetti e attività che promuovono l’inclusione e la diversità, la sostenibilità ambientale, la trasformazione digitale e la cittadinanza attiva. Confermate le misure di qualità e sostegno, tra cui il ciclo di formazione e valutazione, e le procedure di assegnazione del Marchio di Qualità alle organizzazioni che vogliano presentare progetti di volontariato o aderirvi come partner.
Il Corpo Europeo di Solidarietà è aperto a persone di età compresa tra 18 e 30 anni e, per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari, a persone di età compresa fra 18 e 35 anni. I giovani interessati devono registrarsi sul portale del Corpo Europeo di Solidarietà, dove possono trovare le organizzazioni partecipanti. I gruppi di giovani registrati sul portale possono anche richiedere finanziamenti per progetti di solidarietà da loro guidati.
LEGGI TUTTO SU:
https://share.google/kYyAUZNTxErxv2v62
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo


