Il genitore familiare che assiste il minore affetto da malattie rare e in condizione di disabilità potrà contare su un contributo economico in grado di valorizzare il lavoro di assistenza. Anche per il 2025 la Regione Abruzzo per il tramite dell’assessorato alle Politiche sociali ha previsto un finanziamento specifico per il cosiddetto Caregiver famigliare. A comunicare la nuova misura è l’assessore alle Politiche sociali Roberto Santangelo, a seguito della pubblicazione dell’avviso per l’erogazione dei contributi relativi al 2025.
L’avviso da oggi è in anteprima sul sito della Regione Abruzzo; lo sportello telematico che accoglierà le domande aprirà invece giovedì 6 novembre per chiudersi il 30 novembre.
Possono presentare istanza di accesso al contributo economico i genitori, inoccupati o disoccupati, nel cui nucleo familiare sono presenti figli minori affetti da malattie rare, croniche, gravi e invalidanti che comportano una disabilità gravissima che richiede cure tempestive, intensive e continue nelle 24 ore.
La fruizione del contributo oggetto dell’avviso è compatibile con altri benefici e/o servizi fruiti, tranne che con la fruizione dell’assegno disabilità gravissima erogato con le risorse del Fondo Nazionale Non Autosufficienza.
LEGGI TUTTO SU:
https://share.google/JZMsDbgvcQlO3EaS9
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo


