“Una misura strategica per sostenere la crescita e la competitività dell’intero settore agricolo e rurale, comparto chiave dell’economia abruzzese”. Così il vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, ha definito gli “Strumenti finanziari in agricoltura”, l’innovativa misura prevista all’interno del Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale (CSR) Abruzzo 2023-2027.
Il bando attualmente attivo, in scadenza il prossimo 23 agosto, è l’Intervento SRD02 – “Investimenti produttivi agricoli per ambiente clima e benessere animale – Azione D Investimenti per il benessere animale” ed è finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita degli animali negli allevamenti, oltre che all’adeguamento delle aziende alle norme esistenti e agli standard in uso, sostenendo investimenti da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale.
Per la realizzazione dei progetti finanziabili è prevista la concessione di una sovvenzione sotto forma di contributo in conto capitale a fondo perduto e l’aliquota di intensità del sostegno è fissata nella percentuale dell’80% del valore degli investimenti riconosciuti ammissibili.
La novità introdotta dagli Strumenti finanziari del CSR consiste nella possibilità, per i beneficiari ammessi al bando, di potersi avvalere, oltre alla sovvenzione a fondo perduto, di un prestito a tasso zero e senza garanzie, concesso da FiRA, per la copertura della quota a proprio carico.
LEGGI TUTTO SU:
https://share.google/FmIBlAhcIFvzejJOq
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo