Scadenza prorogata al 15 aprile per “Piccolo Comune Amico”, il Premio realizzato da Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem, con lo scopo di valorizzare i piccoli Comuni italiani, far conoscere le eccellenze locali e favorire il turismo.
Il Progetto premia le eccellenze italiane locali nei settori: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale e cultura – arte – storia.
Oltre alle 4 categorie “classiche”, i Comuni potranno partecipare ai seguenti Premi Speciali, che premiano 10 Comuni:
- Giovane Imprenditore Agricolo consegnato da Coldiretti Giovani a 5 giovani imprenditori che abbiano operato nei piccoli Comuni italiani
- Piccolo aeroporto Amico con cui viene premiato un Comune nelle cui prossimità è presente un aeroporto, e che si sia impegnato nella riqualificazione e valorizzazione del centro aeroportuale.
- Aria, acqua, terra, categoria con la quale viene premiato un Comune che abbia valorizzato la bellezza naturalistica del proprio territorio
- Comuni contro il caro energia, che premia un Comune tra quelli che si sono distinti per le politiche di contrasto al caro bolletta
- Comuni per la disabilità, con cui viene premiato un Comune che si è distinto per politiche di inclusione di particolare efficacia.
- Comuni per l’apicoltura, che premia un Comune che ha realizzato iniziative di valorizzazione e tutela dell’apicoltura.
- E’ confermato, inoltre, come per le precedenti edizioni, il Premio Il borgo in una foto, con il quale una commissione presieduta dalla fotografa Tiziana Luxardo premia le 3 migliori foto del borgo inviate dai Comuni un gara.
Il termine per iscriversi al Premio è fissato al 15 aprile 2025: per candidarsi basta inviare questo modulo compilato seguendo le relative istruzioni.
LEGGI TUTTO SU:
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo