Superbonus: detrazione in 10 anni anche parziale
Si può scegliere di detrarre in 10 anni solo una parte del Superbonus 2022 ed il resto in quattro quote annuali: nuovo interpello Agenzia delle Entrate.
La detrazione del Superbonus sulle spese del 2022 può essere ripartita in dieci quote annuali anche in misura parziale. Il contribuente può quindi decidere di spalmarne anche una quota in altre quattro rate di pari importo: lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate con interpello 252/2024 sulle spese sostenute nel 2022 con detrazione non utilizzata nella dichiarazione dei redditi 2023.
Il decreto legge 11/2023 ha infatti previsto, esclusivamente per le spese 2022, la possibilità di spalmare la detrazione Superbonus su dieci anni anzichè quattro, inserendole però nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta 2023. Il chiarimento riguarda la possibilità di applicare questa norma solo a una parte delle spese, lasciando per il resto operare la suddivisione ordinaria in quattro rate.
leggi tutto su: https://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/459038/superbonus-detrazione-in-10-anni-anche-parziale.html
-Luciano Marinucci-Presidente
-Gianpaolo Lugini-Consigliere
Gruppo Consiliare Regionale
“Marsilio Presidente”
-Consiglio regionale dell’Abruzzo


